capodannobergamo.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bergamo e provincia

Come festeggiare il capodanno a Bergamo e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Bergamo e provincia

Foto Album

Bergamo è raggiungibile attraverso l'Autostrada A4 Milano-Venezia (Uscita Bergamo)

Bergamo è una città ricca di storia, ma che offre anche moltissimi divertimenti per grandi e piccini. Trascorrere un capodanno a Bergamo può essere un’idea originale, ma senza dubbio divertente. Ecco dove passare la sera del 31 dicembre, sia che piaccia festeggiare il capodanno in discoteca, oppure che si voglia festeggiare in piazza.

Capodanno in piazza a Bergamo

Sono due le zone della città dove festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. A Bergamo Alta, si festeggia in Piazza Vecchia, mentre a Bergamo Bassa va di moda la Piazza Matteotti. Questi due sono, infatti, i punti di ritrovo per i concerti e per i festeggiamenti di fine anno. Ogni anno, le feste iniziano intorno alle ore 22. Di solito vi sono fuochi d’artificio, canti, balli, musica e dj set, per brindare tutta la notte, fino alla mattina. In particolare, se volete respirare un’aria medievale, suggeriamo di recarvi al borgo di Bergamo Alta. Da qui, potrete godere anche di una spettacolare vista panoramica su tutta la città ma anche oltre. Per essere sicuri sul programma degli eventi che si svolgono per il prossimo capodanno in piazza a Bergamo, è sempre consigliabile contattare il Comune di Bergamo.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Bergamo e dintorni

Cosa c’è di bello da visitare? Bergamo non è certo soltanto una piazza dove brindare al capodanno! In primo luogo, suggeriamo una visita alle Mura Venete. Considerate uno dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, esse sono chiamate anche mura veneziane. Lunghe ben 5 km, sono una delle migliori attrazioni della provincia lombarda. Abbiamo già nominato Piazza Vecchia. Dal grande fascino retrò, in questa zona si possono ammirare molti capolavori: il campanone, il palazzo della Regione (la sede comunale più vecchia di tutta la Lombardia), la fontana Contarini. Chi ama l’arte sarà senza dubbio appagato dalla visita all’Accademia Carrara, si tratta di una pinacoteca dove troviamo capolavori di Botticelli, Mantegna, Raffaello e molto altro ancora. Immancabili da visitare anche il Duomo, la Basilica di Santa Maria Maggiore, Piazza Matteotti. Per chi ama le terme, obbligatoria una sosta a San Pellegrino. Qui sono tantissime le strutture che offrono spa e centri termali perfetti per il relax.

In particolare durante il periodo delle feste Natalizie la città si riempie di luci e colori, le vetrine si riempiono di idee regalo e golosità gastronomiche e nelle strade, nelle piazze e nelle abitazioni, si moltiplicheranno decorazioni a tema.

A Bergamo città ci sono Mercatini in città bassa con specialità enogastronomiche opere di artigianato e la fiera sul Sentierone in piazza Matteotti. Tantissime anche le iniziative in provincia di Bergamo praticamente in tutte le località, solo per citarne alcuni, i mercatini di Natale ad Ambivere, Brusaporto, Brumano, il Villaggio Magico Natale al Centro Verde di Caravaggio, a Lovere riapre la casa bergamasca di Babbo Natale, e tanti altri.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Bergamo e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Bergamo e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Bergamo.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per il cenone di capodanno nella città orobica, suggeriamo le seguenti specialità da gustare. La tradizione vuole, intanto, un bell’assaggio di formaggi. Qui troviamo prodotti caseari di tutto rispetto, come il taleggio, il bitto, il gorgonzola, il grana, il provolone Valpadana, il quartirolo e altri ancora, rigorosamente da accompagnare a prosciutto, salame, pancetta della zona. Per il cenone, perfetti i Casonsei, o Casoncelli. Si tratta di un primo piatto che si può descrivere come ravioli di pasta fresca, dove troviamo all’interno anche amaretti ed uvetta. Nella zona, immancabile anche la polenta Taragna, che d’inverno è perfetta anche per riscaldare gli animi. Infine, non può mancare la “torta Donizetti”, una ciambella morbida molto caratteristica della zona del Bergamasco. Dove mangiare queste e molte altre specialità? potete optare per un suggestivo cenone in città alta, nei ristoranti del centro storico con un'atmosfera calda e festosa, oppure in città bassa nei ristoranti più moderni. Altrimenti se volete spostarvi un pò fuori città, potete optare per la montagna o le numerose valli bergamasche (valle imagna, valle brembana, Val Seriana, Val Calepio, Val di Scalve), dove si trovano ambienti naturali di straordinario valore, cascine, borghi, rifugi. Infatti le montagne bergamasche, note anche come Orobie, coprono la metà del territorio provinciale, ed è facile trovare ristoranti, baite, trattorie, che organizzano il veglione di capodanno con cibi tradizionali di alta qualità.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Bergamo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Bergamo

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Bergamo è una città molto giovane. E’ perfetta, quindi, per festeggiare un capodanno in discoteca o nei locali. Le discoteche a Bergamo e provincia sono conosciute in tutto il Nord Italia: musica suonata dai migliori dj, locations all'avanguardia. E' possibile scegliere tra locali con serate rock, dance, con musica elettronica, oppure locali chic ed eleganti. Le discoteche a Bergamo non si trovano in centro ma bisogna spostarsi nelle località circostanti, in partciolare nella zona del lago d'Iseo, nella zona dell'aereoporto Orio al Serio e nella zona di Dalmine.

Vista la vicinanza, a soli 20 minuti da Milano, potete anche optare per il cenone di capodanno a Bergamo per poi proseguire la serata nella movida Milanese nelle tante discoteche che offre la città meneghina per il Capodanno a Milano.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Bergamo e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Bergamo per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodita' e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o piu' notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilita' di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi puo' essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Per chi adora festeggiare un capodanno in hotel, con serata, intrattenimento e pernottamento, sono varie le opzioni da prendere in considerazione. A Bergamo Alta, ci sono vari Hotel da cui si può godere di un’ottima vista ed è possibile festeggiare allegramente la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo in un bellissimo ambiente raffinato. Potete valutare anche di prenotare il vostro capodanno nelle Valli e zone montuose della Bergamasca, ad esempio a Castiglione della presolana o in Valle Imagna, dove se vi piace il buon cibo e la natura, potete approfittare per fare delle suggestive escursioni, infatti queste zone sono un serbatoio di verde: l'ideale per il tempo libero, il riposo, le attività sportive, passeggiate, trekking , sia d’estate che d’inverno.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Bergamo

Capodanno Romantico per Coppie

Per le coppie giovani e non, che desiderano festeggiare un capodanno più tranquillo all'insegna del relax del benessere e dell'intimità, possiamo consigliare un pacchetto romantico ad hoc magari abbinato ad un percoso SPA in Hotel o alle terme. Per quanto riguarda le terme, in Val Brembana, a San Pellegrino Terme, le coppie potranno rilassarsi nella nota spa. Numerosi sono i pacchetti di offerte che gli hotel delle terme mettono a disposizione nella zona. Le coppie possono quindi scegliere se preferiscono un capodanno romantico in città alta a Bergamo, oppure se preferiscono zone più tranquille possono optare per qualche baita nelle zone alpine e prealpine della bergamasca, oppure anche nella zona del lago d'Iseo per coloro che preferiscono il fascino del lago.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in città alta
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di San Pellegrino
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna nelle valli o zone montuose della Bergamasca
  • Capodanno in agriturismo fuori citta'

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Bergamo

Capodanno per famiglie e bambini

Le famiglie con bambini potranno facilmente divertirsi nelle piazze di Bergamo dove, assieme ad i genitori, potranno aspettare l’anno nuovo con musica e canti vari. Tanti servizi appositamente pensati per i bambini e genitori li possiamo trovare in centro città durante il periodo delle feste Natalizie. In alternative per chi ama il verde e la natura le famiglie possono optare per un pacchetto in Hotel nelle zone delle valli e montagne della Bergamasca, infatti molti di questi sono anche attrezzati con i servizi per i bambini, e spesso abbinano attività come giochi ed escursioni che potranno divertire e appassionare sia i grandi che i più piccoli.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Bergamo

Come arrivare e muoversi a Bergamo

In aereo: Aeroporto Orio al Serio

In treno: Bergamo è collegata via treno con Milano, Lecco e Brescia. Dalla stazione ferroviaria parte ogni dieci minuti un autobus ATB (Linea 1) che conduce alla stazione inferiore della funicolare per mezzo della quale si raggiunge Bergamo Alta.

In auto: Bergamo è raggiungibile attraverso l'Autostrada A4 Milano-Venezia (Uscita Bergamo)

Muoversi in città: Si consiglia di parcheggiare nella zona bassa di Bergamo e, poi, con i mezzi pubblici come la Funicolare, accedere alla zona alta, dato che questa è più che altro una parte pedonale.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Bergamo e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Bergamo è consigliabile sempre contattare il comune di Bergamo e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Bergamo, o a consultare il sito web:

tel:  (+39) 035.210.204

Vedi anche: http://www.comune.bergamo.it

publisher
back to top