capodannobergamo.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bergamo e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannobergamo.com

Bergamo Università

L'università di Bergamo per studiare in varie facoltà e master specialistici

Data Pubblicazione:

Università di BergamoL'Università di Bergamo, fondata nel 1968, è una delle più giovani in Italia, ma nonostante questo il livello di preparazione è assolutamente ottimo da ogni punto di vista. Sono 5 le facoltà universitarie Bergamo, ovvero

  • Facoltà di Lettere e Filosofia

  • Facoltà di Economia e Business Administration

  • Facoltà di Ingegneria

  • Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

  • Facoltà di Giurisprudenza

Appena dopo la sua fondazione, nel 1968, la Bergamo università era originariamente chiamata "Istituto di Lingue e Letterature Straniere". Sotto il Rettore Serio Galeotti (1972-1975) venne introdotto il corso di laurea in Economia e commercio (1974) e divenne una vera e propria Facoltà nel 1988.

 

Durante il cancellierato di Giorgio Szegö, caratterizzato dalla nuova Facoltà di Economia, l'Università ha continuato ad espandersi, ma è stato il rettore Pietro Enrico Ferri nel 1990 che ha introdotto la Facoltà di Ingegneria. Sempre sotto la sua guida si segnala il cambio di nome, che divenne "Università degli Studi di Bergamo".

 

Nel corso degli anni l'Università ha svolto un ruolo importante nel recuperare una parte degli edifici storici della Città Alta: la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere si trovava nell'ex-palazzo del Governatore veneziano in Piazza Vecchia; quella di Economia nel monastero degli ex Cappuccini in Piazza Rosate, mentre il Rettore si trova ancora oggi nel Palazzo ex-Terzi di Sant'Agata, in Via Salvecchio.

 

Con le recenti aggiunte delle facoltà di Arte e Filosofia e di Giurisprudenza, ci sono diversi corsi di laurea, tra cui diversi in Lingue, in Lettere e Filosofia, in scienza psicologiche (nota anche come scienze della psicologia), in economia e in Giurisprudenza.

 

Nel 2001 la facoltà di Economia dell’università degli studi di Bergamo si è spostata dalla Città Alta alla Città Bassa, in via dei Caniana.

 

Per avere maggiori informazioni sull’università Bergamo e sui master Bergamo, si può contattare la segreteria studenti Bergamo al numero 035 2052111 .

publisher
back to top