capodannobergamo.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bergamo e provincia

in Eventi
1/1
5 weekend di festa a Castione della Presolana

DESCRIZIONE

Mercatini di Natale: arrivati alla 16° edizione l’entusiasmo non manca.

PROGRAMMA

Il mercatino è una sorta di borgo diffuso del Natale, sparso tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio, dove è possibile respirare la magica atmosfera di festa e quella tipica di un mondo antico che in queste zone di montagna sopravvive ancora.

Per cinque fine settimana, il 18-19 e 25-26 novembre, il 2-3, il 7- 10 (ponte dell’Immacolata) e il 16-17 dicembre, ci si potrà regalare un tuffo nella magia e nel passato. Con un programma ricco di appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri, si tornerà a svelare, in un contesto unico, non solo la storia fiabesca del Natale ma anche quella spesso dura, ma anche dolcissima di questa valle, la Seriana, laboriosa e fiera.

A grande richiesta, confermata anche la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini; confermata la presenza anche della casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi. Ma non solo, a coinvolgere grandi e bambini tante altre attrazioni quali il trenino della Presolana, la mostra fotografica «Castione nel Tempo» e l’esposizione per le strade di presepi provenienti da collezioni private. Numerose anche le iniziative in programma: visite guidate ai borghi, racconti di vita contadina, corsi e laboratori a tema, concerti, cori, la sfilata di auto d’epoca e sfide insolite e divertenti, come l’ormai tradizionale corsa dei Babbi Natale.

A cavallo tra novembre e dicembre, i Mercatini di Castione ci immergono nella magia del Natale. Ogni anno migliaia di visitatori sono attratti da una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda, alle spalle del Lago d’Iseo, a un soffio da Bergamo e non lontano da Milano.

back to top